26.02.24

Nuovamente operativa la Sabatini Regionale

Con delibera del 26.01.2024 la Giunta della Regione Friuli Venezia Giulia ha riaperto i termini per la presentazione delle domande di incentivazione a valere sulla c.d. “Sabatini FVG”.

L’agevolazione consiste nella concessione di contributi in conto interessi che vengono erogati alle imprese a fronte di finanziamenti bancari od operazioni di locazione finanziaria con patto d’acquisto per l’acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali d’impresa. I finanziamenti bancari o le operazioni di leasing devono avere durata pari o superiore a 36 mesi, coprire almeno il 25% dei costi dei beni ammissibili e degli eventuali servizi ed interventi ausiliari ammissibili.

Sono ammissibili le spese per acquisizione di macchinari, impianti, attrezzature e beni strumentali d’impresa, nonché hardware, software e tecnologie digitali, destinati a uso produttivo in unità locali site nel territorio regionale. Sono inoltre ammissibili nel limite del 15% del totale dei costi i servizi ed interventi ausiliari quali imballaggio, trasporto, montaggio e collaudo dei beni ammissibili, interventi tecnici e strutturali, incluse le opere murarie, necessari all’installazione ed al funzionamento dei beni ammissibili nonché per la formazione del personale propedeutica all’utilizzo dei beni ammissibili.

L’incentivo è concesso nella forma di un contributo pari al 100% dell’ammontare complessivo degli interessi computati in via convenzionale al tasso di calcolo su un finanziamento d’importo pari a quello dell’operazione finanziaria di durata pari a 5 anni con rate semestrali costanti posticipate (attualmente pari al 4,64%). L’incentivo massimo concedibile è di 150.000 Euro ed è versato in un’unica soluzione una volta realizzata l’iniziativa di investimento.

La domanda va presentata, prima dell’avvio dell’iniziativa di acquisizione, ad una banca, una società di leasing o ad un consorzio di garanzia fidi. Nel caso di applicazione del regime de minimis, le domande possono essere presentate anche dopo l’avvio dell’iniziativa e gli incentivi possono avere ad oggetto spese sostenute a decorrere dal primo gennaio dell’anno precedente a quello di presentazione della domanda. Nel caso in cui si acceda a quest’ultima facoltà non è possibile ottenere il cumulo con la Sabatini Nazionale.