26.02.25

Nuovi Codici ATECO

L’ATECO è la classificazione delle attività economiche sviluppata dall’ISTAT. Dal 01.01.2025 è entrata in vigore una nuova classificazione ATECO che verrà adottata operativamente a partire dal 01.04.2025 e che andrà a sostituire la precedente classificazione ATECO 2007 – aggiornamento 2022.

La nuova classificazione dovrà essere utilizzata per tutti gli adempimenti non solo di natura statistica, ma anche di natura amministrativa e fiscale. 

Unioncamere, in collaborazione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, sta lavorando all’implementazione della nuova codifica ATECO nel Registro delle Imprese e, a partire dal 01.04.2025, il processo di riclassificazione sarà automatico e le imprese interessate riceveranno una notifica dalla Camera di Commercio di appartenenza. 

La riclassificazione e la visura aggiornata saranno disponibili gratuitamente tramite l’app Impresa Italia e per garantire una transizione graduale la visura camerale riporterà, per un periodo transitorio, sia i nuovi codici ATECO che quelli precedenti.