Amministratori di società: comunicazione PEC personale al Registro Imprese Pordenone – Udine
Si rammenta l'obbligo di iscrizione nel registro delle imprese del domicilio digitale (PEC) degli Amministratori di imprese costituite in forma societaria dal 01 gennaio 2025, mentre per le imprese già costituite e iscritte nel registro antecedentemente alla data del 01 gennaio 2025, la comunicazione del domicilio digitale degli amministratori deve avvenire al momento dell'iscrizione di una nuova nomina o del rinnovo dell’amministratore, ovvero della nomina del liquidatore.
In altre parole, pur in assenza di un termine di legge, tutte le società di capitali, le società di persone, le società consortili e le società cooperative avranno l’obbligo di comunicare l’indirizzo PEC di ciascun amministratore, sia esso delegato o meno, al Registro delle Imprese.
Secondo le istruzioni impartite dalla Camera di Commercio Pordenone – Udine: “si conferma allo stato la possibilità per gli amministratori di indicare quale proprio domicilio digitale l’indirizzo pec della società per la quale eseguono la comunicazione”, modalità che tuttavia, si sconsiglia per evitare problemi di privacy e commistione tra comunicazioni sociali e private dell’amministratore!
Lo studio rimane a disposizione per ogni chiarimento e per l'esecuzione dell'adempimento.