Fine dello stato di emergenza e riflessi sul rapporto di lavoro
GREEN PASS SUI LUOGHI DI LAVORO
Il Decreto in esame prevede che l'obbligo di possesso e/o esibizione del green pass per accedere ai luoghi di lavoro è prorogato fino al 30 Aprile 2022; in caso di mancato possesso il lavoratore viene considerato assente ingiustificato senza retribuzione ma con mantenimento del posto di lavoro.
GREEN PASS OVER 50 SUI LUOGHI DI LAVORO
Dal 25 Marzo e fino al 30 aprile 2022 i lavoratori over 50 possono accedere ai luoghi di lavoro con il solo green pass base.
DISPOSITIVI DI PROTEZIONE
Fino al 30 aprile è fatto obbligo di indossare i dispositivi di protezione delle vie respiratorie in tutti i luoghi di lavoro, salvo che per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanza di fatto, sia garantito in modo continuativo il distanziamento delle persone non conviventi.
SMARTWORKING
Viene prevista una proroga fino al 30 giugno 2022 che prevede la possibilità di usufruire della procedura semplificata per effettuare le comunicazioni di lavoro agile e di far ricorso a tale modalità di svolgimento della prestazione lavorativa per ogni rapporto di lavoro subordinato anche in assenza di accordo individuale.